premio + bellezza in Valle - Premessa

BTOLIUM - Il parco sperimentale climate-resilient

Sezione Ambiente 2024

Inizio: 2021-03-01 Fine: 2022-11-01
Candidato: Comune di Bioglio + Politecnico di Torino (rif. Maicol Negrello)
Indirizzo: Via delle Rimembranze, 13841 Bioglio BI
Costi: 50.000 (cinquanta mila)
Arch. Maicol Negrello, Comune di Torino, Politecnico di Torino, ISIRES, CMCC, Associazione Artieri

Descrizione:
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Bioglio, Politecnico di Torino, Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo e Associazione Artieri, con il sostegno di Compagnia di San Paolo. Il progetto si articola in quattro aree principali: 1. Area agricola per le essenze del Vermut: 160 piante aromatiche di oltre 15 specie diverse, utilizzate per la produzione del rinomato Vermut di Bioglio; 2. Meleto storico: con 14 varietà differenti di meli antichi e locali;3. Oasi per impollinatori: Assicurano una fioritura continua durante tutto l'anno, creando un habitat ideale per api, farfalle e altri insetti impollinatori; 4. Rain garden e aree ombreggiate con betulle, ginepri e cornioli: Soluzioni naturali per la gestione delle acque piovane e la creazione di zone fresche e accoglienti. Completano il progetto gli interventi di arredo urbano e il palco in autocostruzione realizzati dall'Associazione Artieri e dai cittadini.

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Bioglio, Politecnico di Torino, Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo e Associazione Artieri, con il sostegno di Compagnia di San Paolo. Il progetto si articola in quattro aree principali: 1. Area agricola per le essenze del Vermut: 160 piante aromatiche di oltre 15 specie diverse, utilizzate per la produzione del rinomato Vermut di Bioglio; 2. Meleto storico: con 14 varietà differenti di meli antichi e locali;3. Oasi per impollinatori: Assicurano una fioritura continua durante tutto l'anno, creando un habitat ideale per api, farfalle e altri insetti impollinatori; 4. Rain garden e aree ombreggiate con betulle, ginepri e cornioli: Soluzioni naturali per la gestione delle acque piovane e la creazione di zone fresche e accoglienti. Completano il progetto gli interventi di arredo urbano e il palco in autocostruzione realizzati dall'Associazione Artieri e dai cittadini. Questo intervento ha avuto come obiettivo principale la riqualificazione ambientale del giardino abbandonato da decenni di Villa S.Terasa, con l'intento di trasformarla in un vero e proprio gioiello verde a disposizione della cittadinanza. Il progetto mirava a: creare nuove aree verdi fruibili da tutti per favorire l'aggregazione sociale e il benessere dei cittadini, migliorare l'accessibilità e rendere l'area accessibile a persone con disabilità, Promuovere la biodiversità grazie a nuove alberature e fiori, creando un habitat ideale per diverse specie animali e vegetali e valorizzare la cornice paesaggistica sulle alpi biellesi, un vero e proprio spettacolo naturale da ammirare e godere. Grazie a questo intervento, l'area è stata completamente riqualificata ed è fruibile tutto l'anno. Il progetto è in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 e si fa portavoce dei valori del New European Bauhaus: beautiful, sustainable and together.

Arch. Maicol Negrello
Comune di Torino
Politecnico di Torino
ISIRES
CMCC
Associazione Artieri

Obbiettivi:
Questo intervento ha avuto come obiettivo principale la riqualificazione ambientale del giardino abbandonato da decenni di Villa S.Terasa, con l'intento di trasformarla in un vero e proprio gioiello verde a disposizione della cittadinanza. Il progetto mirava a: creare nuove aree verdi fruibili da tutti per favorire l'aggregazione sociale e il benessere dei cittadini, migliorare l'accessibilità e rendere l'area accessibile a persone con disabilità, Promuovere la biodiversità grazie a nuove alberature e fiori, creando un habitat ideale per diverse specie animali e vegetali e valorizzare la cornice paesaggistica sulle alpi biellesi, un vero e proprio spettacolo naturale da ammirare e godere. Grazie a questo intervento, l'area è stata completamente riqualificata ed è fruibile tutto l'anno. Il progetto è in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 e si fa portavoce dei valori del New European Bauhaus: beautiful, sustainable and together.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie