premio + bellezza in Valle - Premessa

FUTURE IS NATURE PLAYGROUND - Il campeggio ludico

Sezione Ambiente 2022

Inizio: 2019-04-01 Fine: 2021-12-31
Candidato: FUTURE IS NATURE PLAYGROUND
Indirizzo: Via per Zubiena 42
Costi: Riservato
I soggetti coinvolti inizialmente (e attualmente) sono principalmente gli elementi interni dell’impresa stessa: - Francesco Trovòa per la parte organizzativa, economica e di gestione in genere - Lorenzo Dalmasso e Fulvio Dalmasso per la parte di progettazione giochi e animazione - Matteo Enrico e Letizia Bastonero per la gestione grafica e di copy per social e marketing Molte aziende locali sono state interpellate per i lavori di risistemazione iniziale, soprattutto quelle inerenti le opere in muratura e di riqualifica edilizia

Descrizione:
Il progetto ha visto la luce nel 2019, a seguito della vincita del primo premio ReStartAlp 2018 (Fondazione Cariplo e Fondazione Garrone). Dopo aver individuato la zona della serra morenica come punto strategicamente interessante vista la posizione baricentrica tra i centri di Torino e Milano, le ricerche effettuate prima in auto e poi in bicicletta hanno permesso di identificare il vecchio campeggio comunale di Sala Biellese (ex La Madonnina), come location utile all’insediamento del progetto. Rimasto in stato di totale abbandono per un periodo di circa 10 anni, sono stati necessari pesanti interventi di riqualifica del verde e di rimessa in sesto di strutture ed impianti, nonché di allineamento burocratico di pratiche di varia natura. Oggi Future Is Nature Playground si definisce un campeggio ludico, un esperimento. Il primo (che ci risulti) del suo genere.

Obbiettivi:
L’obbiettivo principale di tutto il processo di recupero della struttura campeggistica era sicuramente quello di poter garantire al cliente un posto semplice, non troppo sofisticato, ma molto accogliente, curato ed in armonia con boschi ed ambiente circostanti. Una sorta di luogo che permettesse all’adulto un tuffo non tanto nei suoi ricordi d’infanzia, ma piuttosto nel suo io più selvatico. Oltre ad offrire relax, natura e servizi di tradizionale pernottamento all'aria aperta, nella nostra area verde è oggi possibile vivere esperienze ludiche progettate per un pubblico cresciuto. Come complemento al gioco adrenalinico e ad altre attività esperienziali, si offrono pernottamenti non convenzionali e possibilità di ristorazione, nell’intento di regalare un pacchetto PLAY-->EAT -->SLEEP di completa immersione in natura.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie