Inizio: 2024-05-29 Fine: 2044-05-24
Candidato: Sandro Mosca Siez
Indirizzo: Località Pinchiolo - Piedicavallo (BI)
Costi: Riservato
Sandro Mosca Siez
Descrizione:
Quali sono le varietà di piante e fiori che resistono ai rigidi inverni di montagna e all’altitudine di circa mille metri? Quelle che si trovano ai Giardini del Pinchiolo sono proprio il risultato di una ricerca e sperimentazione dettata dall’amore per la natura e dallo spirito di accoglienza per chiunque abbia voglia di immergervisi e godere del recupero di questo angolo di Valle Cervo.
Sandro Mosca Siez ha riqualificato i terreni che costeggiano il ponte del Pinchiolo creando un luogo in cui poter passeggiare apprezzando le fioriture che si susseguono in tutte le stagioni.
Oltre alla messa a dimora di centinaia di piante, arbusti e bulbose, sono stati recuperati i vecchi manufatti in pietra ed i muretti a secco.
I giardini del Pinchiolo sono il frutto di profonda passione e di attenta cura per il territorio.
Un impegno gratuito, continuo e costante a vantaggio di tutti, che ha messo in evidenza la bellezza dei luoghi e che rappresenta pienamente lo spirito del Premio.
Obbiettivi:
Sistemazione a giardino di tutta la Frazione Pinchiolo, ricerca sul campo di quante più possibili varietà resistenti all'altitudine di circa mille metri, ripristino dei manufatti in pietra esistenti, accoglienza verso appassionati di botanica, turisti e tutti coloro che , con rispetto, desiderano godere della pace di un luogo per me speciale.
Note : purtroppo non sono stato in grado di fornire foto pre-intervento, a causa di un guasto all'hard disk che conteneva tutte le foto precedenti al 2017
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.