Inizio: 2022-05-25 Fine: 2042-05-20
Candidato: I segreti delle Erbe
Indirizzo: Netro – Regione Arbonino 20/ A
Costi: Riservato
Bonino Agostino
Descrizione:
L’azienda Agricola e Fattoria Didattica I segreti delle erbe vuole essere un luogo di cultura e di accoglienza per permettere alle persone che vi giungono di vivere esperienze nella Natura, conoscere il mondo delle erbe e dei profumi e godere della bellezza e dell’energia del posto.
Ci troviamo ai piedi delle prealpi biellesi a 500 mt s.l.m. nel Comune di Netro, nell’incantevole Valle dell’Elvo e l’azienda che si stende fino alla Diga dell’Ingagna è circondata da boschi di carpini, roveri, sambuchi e frassini e dalle acque limpide di due torrenti.
Il luogo è ricco di animali selvatici come caprioli, scoiattoli, volpi, ghiandaie, picchi e anche la flora presenta una biodiversità molto interessante perchè i terreni una volta utilizzati come pascoli sono rimasti poi incolti e non hanno subito alcun tipo di trattamento chimico.
Obbiettivi:
Lo spirito che ci muove è una visione dell’uomo inteso come un’unita di corpo, mente, emozioni e spirito e quello che cerchiamo di realizzare con l’azienda è offrire le nostre conoscenze, la nostra esperienza , le nostre competenze per creare oltre ai prodotti anche proposte che aiutino a vedere la bellezza, l’armonia, la possibilità di stare bene con un contatto più vero e profondo con la Natura.
Durante il periodo primavera/estate si possono prenotare workshops esperienziali di profumeria naturale, cosmesi, distillazione, ascolto della voce delle piante, riconoscimento e catalogazione delle erbe spontanee oltre a visite guidate ai campi coltivate e al laboratorio di distillazione.
La nostra ultima fatica che al contempo è anche una grande soddisfazione è essere riusciti a realizzare grazie ad un bando del Gal il giardino cromatico planetario che è sta inaugurato questa primavera.
Un percorso sensoriale fatto di colori e profumi adatto a bambini, ragazzi , adulti, disabili
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.