premio + bellezza in Valle - Premessa

Immagina... tra il verde della Valsessera

Sezione Ambiente 2024

Inizio: 2023-10-02 Fine: 2024-06-30
Candidato: Comuni di Coggiola, Portula, Pray e Crevacuore
Indirizzo: Comuni di Coggiola, Portula, Pray e Crevacuore
Costi: Costo complessivo dell'opera 164336 € di cui 135000 € finanziati da GAL Montagne Biellesi con bando Montagne Biellesi in transizione: nuove economie e reti territoriali come strumento di sviluppo locale partecipato del territorio. FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 Ambito tematico: TURISMO SOSTENIBILE Misura 7 Sottomisura 7.5. Operazione 7.5.2. Infrastrutture turistico-ricreative ed informazione nell’ambito del CLLD Leader Tipologia 1 – Potenziamento delle infrastrutture per la fruizione escursionistica, ricreativa e a servizio dell’outdoor e della segnaletica informativa.
Impresa DUE-C S.r.l. - Sede Operativa: 13835 - VALDILANA (BI) Frazione Pratrivero n. 327- Loc. Trivero Progetto - Studio associato Territorium - Via Guglielmo Marconi n. 32/a, Trivero - 13835 VALDILANA (BI)

Descrizione:
L'intervento consiste in un percorso ciclopedonale finalizzato a favorire sia la funzione turistico-ricreativa che la funzione trasportistica, cioè al servizio della popolazione residente, facilitando i collegamenti tra i centri abitati. L'itinerario sviluppandosi per circa 16 km raggiunge il Santuario del Cavallero (Coggiola) e collega gli abitati di Masseranga, Granero (Portula) con Pray e Crevacuore. Poco più del 70% del tracciato (11,5 km) corre su sentieri e piste sterrate; lo studio ha inoltre individuato alcuni tratti di sviluppo futuro per implementare il collegamento tra le aree verdi dei centri urbani. Il progetto e la totalità degli investimenti realizzati sono finalizzati ad integrare i tracciati e le infrastrutture per l'outdoor già esistenti, come ad esempio la GTB (Grande traversata del Biellese). Per una maggiore fruibilità inoltre è stata posizionata sul percorso una colonnina di ricarica di e-bike adiacente ad un punto ristoro per agevolare l'aspetto turistico.

L'intervento consiste nella realizzazione di un percorso ciclopedonale che contribuisca a migliorare lo sviluppo turistico-ricreativo ed il collegamento tra i centri abitati dei Comuni interessati, offrendo così un servizio alla comunità.

L'itinerario si sviluppa per circa 16 km, collegando gli abitati di Masseranga, Granero (Portula) con Pray e Crevacuore, fino a raggiungere il Santuario del Cavallero (Coggiola).

La maggior parte dell'itinerario corre su sentieri e piste sterrate che permettono di integrare i tracciati e le infrastrutture per l'outdoor già esistenti (per esempio la GTB - Grande traversata del Biellese).

Per una migliore fruibilità ed una maggiore ricaduta turistica, in corrispondenza di un punto ristoro, è stata posizionata una colonnina di ricarica di e-bike.

I paesaggi che si incontrano sono molto vari e ben rappresentano la storia e la cultura del territorio: si passa dai centri urbani al bosco, dai campi ai corsi d'acqua, senza tralasciare gli aspetti storico-industriali delle fabbriche e religiosi del Santuario del Cavallero.

L'opera è stata finanziata da GAL Montagne Biellesi e da FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE.

Progetto - Studio associato Territorium - VALDILANA (BI)
Impresa - DUE-C S.r.l. - VALDILANA (BI)

Obbiettivi:
L'intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che contribuisca a migliorare lo sviluppo turistico - ricreativo ed il collegamento tra i Comuni interessati. L'itinerario offre la possibilità di un percorso outdoor che collega i vari centri urbani con passaggi all'interno della natura boschiva, ad aree agricole, ad aree fluviali; non vengono tralasciati gli aspetti culturali a partire dal Santuario del Cavallero e gli aspetti storico industriali; una parte del percorso infatti è realizzato all'interno del canale che portava l'acqua all'interno di una fabbrica tessile di Pray. L'intervento si propone anche come spunto per approfondimenti delle varie aree/tematiche collegate da parte dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie