premio + bellezza in Valle - Premessa

Il labirinto di Stavello

Sezione Ambiente 2023

Inizio: 2021-05-03 Fine: 2021-05-28
Candidato: E.Z. Real Estate s.r.l.
Indirizzo: Bocchetta di Stavello, Valdilana (BI)
Costi: /
Impresa F.LLI PAOLETTO - Via Mazzini, 127 Loc. Valle Mosso - 13825 VALDILANA (BI)

Descrizione:
Sull'enorme area pianeggiante di Stavello c'erano oltre 80 campi da bocce che venivano utilizzati per importanti gare nazionali. Negli anni il gioco delle bocce ha perso di attrattività e i campi sono stati trasformati in un grande prato a disposizione dei visitatori dell'Oasi Zegna. Tra le varie forme possibili si è scelta quella del labirinto cretese a 11 spirali. Il labirinto è stato dapprima tracciato e disegnato a terra utilizzando picchetti e cordella metrica e quindi costruito con pietrame locale di forma e dimensioni varie. Il risultato è un percorso lungo oltre 480 metri che disorienta chi lo percorre fino ad arrivare al punto centrale. Il labirinto di Stavello è diventato una delle attrazioni più visitate dell'Oasi Zegna

Obbiettivi:
Una grande spirale sinuosa (il cui maggior diametro è 29 metri) realizzata in pietra e dalla forma di un cervello che si diparte da un Vincastro al centro, per riscoprire il significato e il proposito della propria anima in questa vita. Il Labirinto è presente in natura in tutte le sue manifestazioni, nella Creazione stessa poiché nasce dalla Spirale, simbolo sacro, archetipo della nostra stessa vita; noi stessi viviamo in una spirale, la nostra galassia. Il Labirinto è un cammino verso il nostro centro. La camminata nel silenzio, prendendosi il tempo, un passo dopo l’altro, ci riporta al cuore di noi stessi, al nostro sentire. Ci riconnette con il nostro orizzonte interiore, con la nostra essenza, con la vita fuori e dentro di noi e da cui talvolta ci sentiamo separati. Il Labirinto è stato costruito per offrire ad ognuno l’opportunità, percorrendolo, di riconnettersi al senso profondo della vita, al senso del nostro personale camminare sulla terra, unico e per questo preziosissimo.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie