News
Gli Amici di Bagneri:
Gli Amici di Bagneri: "Grazie per il Premio Reda"

Sabato 8 ottobre, nell’ambito della premiazione del “Premio +Bellezza in Valle”, abbiamo avuto l’onore di ricevere il Premio speciale Reda, attribuito all’Associazione Amici di Bagneri Enrica Simone ODV «per la rilevanza e l’unicità dell’opera costantemente svolta negli anni a favore della cura e del miglioramento della bellezza del Territorio». Come già espresso dalla Presidente dell’Associazione, Clotilde Brusasca al momento della consegna del premio, gli Amici di Bagneri desiderano condividere questo importante riconoscimento e ringraziare tutte le persone, enti e istituzioni, gruppi e associazioni, che nel tempo hanno collaborato concretamente, incoraggiato e sostenuto in vario modo l’impegno portato avanti a Bagneri, ormai da 50 anni, dai volontari con gli Scout dei gruppi Agesci di Biella e la Parrocchia di Bagneri retta dai Padri dell’Oratorio di San Filippo di Biella.

Si contano a centinaia i volontari adulti, gli scout e i loro capi, i genitori coinvolti in varie attività che hanno contribuito a rendere vivo e accogliente il borgo di Bagneri. Un grandissimo grazie agli abitanti di Bagneri, con cui si è creata nel tempo amicizia e collaborazione; ricordiamo tra tutti Giulio Valcauda (il “Giulio di Bagneri” mancato nel 2011), tra i fondatori della nostra Associazione. Ai residenti originari si sono aggiunti “nuovi abitanti”, tra loro Cecilia Martin Birsa con le sue opere artistiche e l’importante contributo all’accoglienza. I ringraziamenti vanno intanto a: Comune di Muzzano, con gli altri attori del territorio inseriti nel progetto “A Braccia Aperte”; Ecomuseo Valle Elvo e Serra, con la Rete Museale Biellese; CAI Biella, che ha una baita a Bagneri; Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti (Edizioni Lassù gli ultimi) e i “ragazzi del Piumin” che hanno voluto la Madonna del Piumin e altre opere del Sandrun a Bagneri; Coro Monte Mucrone della Pietro Micca, sempre affezionato a Bagneri; Comunità di Giona, che ha realizzato la “casa di preghiera” e varie iniziative con oratori e parrocchie; Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha sostenuto nel tempo molti progetti; Centro Territoriale Volontariato che ben supporta la nostra associazione con i suoi preziosi servizi e consulenze. Ci scusiamo con chi abbiamo trascurato di nominare esplicitamente, e sono tanti. Ricordiamo anche le scuole che scelgono Bagneri per visite e attività, Oratori e parrocchie, gruppi giovanili e sportivi, associazioni culturali e di vario tipo che si appoggiano a Bagneri per svolgere giornate e campeggi in un ambiente accogliente a contatto con la natura; i tantissimi gruppi scout provenienti da altre province piemontesi e anche da altre Regioni che vengono a Bagneri e contribuiscono a far conoscere la Valle Elvo e il biellese anche fuori dalla nostra provincia. Un grazie per la disponibilità anche ai media locali, che ci aiutano a far conoscere Bagneri.

A rappresentare l’Associazione alla premiazione erano presenti, a nome di tutti i soci e gli amici, alcuni componenti dell’attuale direttivo e gli ex presidenti a partire da Mario Simone, fondatore degli Amici di Bagneri e da oltre 50 anni presente con grande generosità e dedizione a Bagneri e ai suoi abitanti. Vorremmo che questo premio rappresenti per tutti un incoraggiamento a proseguire nell’impegno, con semplicità e concretezza, riuscendo anche a coinvolgere nuovi amici che possano aiutarci a portare avanti il lavoro per “rendere il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”, come insegnava Baden Powell fondatore dello scoutismo. Grazie a tutti, e arrivederci a Bagneri.



Allegati:

newsbiella.it 20221022034400

  22/11/2022

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie