Tutti siamo sensibili alla bellezza: la cerchiamo nelle persone, negli oggetti, nella natura. La bellezza dona benessere ed è per questo che inconsciamente ne siamo sempre alla ricerca. Ne subiamo la forte attrazione, ma la bellezza va conquistata e percepita.
Il Premio ha chiesto ad alcuni Amici di raccontare CHE COSA È LA BELLEZZA e quello che vedrete è il loro modo di vivere e ricercare la bellezza. Sono visioni e interpretazioni diverse, ma tutte accomunate dal desiderio e dalla necessità di vivere in un mondo più bello!
Per un architetto o un designer la bellezza è un potente strumento di comunicazione per veicolare messaggi di ogni tipo: dalla pubblicità, alla religione, all'arte. Si tratta di un linguaggio universale, oggettivo, e riconoscibile dalle persone di qualsiasi provenienza e cultura. Rappresenta dunque un linguaggio che unisce.
Luisa Bocchietto (giurata) è un Architetto e designer laureatasi presso l’Università di Milano. La sua poliedrica attività la porta ad occuparsi di urbanistica, architettura e design. Mondi diversi accomunati però dalla stessa fonte d’ispirazione: l’unione tra forma e bellezza. Un connubio potente che diventa linguaggio universale per diffondere messaggi importanti. Una visione oggettiva in cui rispecchiarsi e riconoscersi.
Intervista e testi a cura di Mara Cucco Rigola
Riprese a cura di Nicolò Caneparo, Nickland Media
Guarda le altre interviste della collana qui → Il Concetto di Bellezza
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.