News
Premio Sellalab: a tu per tu con Christian Clarizio, responsabile di Sellalab Biella
Premio Sellalab: a tu per tu con Christian Clarizio, responsabile di Sellalab Biella

Abbiamo chiesto a Christian Clarizio, responsabile di Sellalab Biella, di parlarci della loro visione di bellezza legata alla crescita del territorio biellese.

Il prossimo ottobre, durante la cerimonia di premiazione, Christian consegnerà il Premio Sellalab a uno dei partecipanti della quinta edizione del Premio +bellezza in Valle.


Il Premio Sellalab viene conferito al progetto candidato che meglio coniuga il miglioramento estetico alla crescita economica e sociale del Territorio, declinando l’obiettivo di valorizzare il contesto paesaggistico con lo sviluppo di un modello di business sostenibile ed innovativo. 

Abbiamo scelto di includere una declinazione così particolare del Premio perché, oggi più che mai, l'estetica e la sostenibilità economica vanno di pari passo nei progetti che migliorano il Biellese. Non solo miriamo a valorizzare la bellezza visiva, ma è altresì importante che ogni intervento abbia un impatto positivo a lungo termine sull'ambiente e sull'economia locale. I progetti che valorizzano il nostro territorio non solo devono essere esteticamente apprezzabili, ma anche economicamente sostenibili, contribuendo così a creare un futuro migliore per tutti.



Qual è la visione di Sellalab riguardo la crescita economica locale legata alla promozione della bellezza del territorio? Come si integra la vostra attività con la conservazione e la valorizzazione del territorio Biellese e quali sono le strategie che adottate?
Sellalab è all’interno del Lanificio Maurizio Sella, un esempio di come la ristrutturazione di edifici connotati da una forte storia possa diventare fonte di ispirazione per le generazioni future. Oggi in questi spazi in cui 100 anni fa gli operai lavoravano sui telai, si parla di nuove tecnologie e di come aiutare le imprese a migliorare responsabilmente i propri modelli di business per generare impatto positivo. L'impatto positivo genera in sé bellezza, la bellezza porta di conseguenza valorizzazione positiva per il territorio.


C'è qualche settore o tipo di progetto che Sellalab ritiene particolarmente importante supportare per favorire la crescita economica e la bellezza del territorio? 
Sellalab crede fortemente nello sviluppo ad impatto, la crescita economica del territorio non può prescindere dalla generazione di impatto positivo sul territorio e sulle comunità che lo vivono. Sta nascendo un nuovo ecosistema composto da startup ed imprese che hanno nel loro modello lo sviluppo di soluzioni che aiutino imprese e privati a migliorare i propri progetti dal punto di vista della sostenibilità.


In che modo ritenete che la collaborazione tra Sellalab e iniziative locali possa contribuire a creare un ambiente più sano e attraente per la comunità ed il territorio Biellese?
Ci impegniamo attraverso la Community di Sellalab a favorire la diffusione  della trasformazione digitale e sostenibile. La contaminazione delle idee tra professionisti e l’innovazione aperta genera nuove visioni e progettualità condivise che possono accelerare la crescita e la realizzazione concreta delle idee


Quali sono i vostri obiettivi a lungo termine per contribuire alla bellezza e al benessere complessivo del territorio attraverso la crescita economica?
L’obiettivo a lungo termine è promuovere la bellezza e il benessere del territorio attraverso la crescita economica sostenibile e inclusiva. Essere un osservatorio privilegiato per far conoscere nuovi prodotti che possano migliorare gli impatti energetici, il consumo dell’acqua, l’inclusività delle persone e che possano essere innestabili in progetti territoriali legati allo sviluppo del territorio con la conseguenza di renderlo più bello agli occhi delle persone e dei turisti.


Scopri la vincitrice dello scorso anno: https://www.premiopiubellezzainvalle.it/premio-sellalab


Intervista a cura di Mara Cucco Rigola, Responsabile comunicazione social del Premio.


  05/05/2024

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie