Inizio: 2020-03-01 Fine: 2020-11-30
Candidato: Cascina il Faggio
Indirizzo: borgata brughiera 5
Costi: Riservato
Cascina il faggio
Descrizione:
Camminare a piedi nudi su materiali naturali come corteccia d’abete, lavanda, pietre, foglie secche, pigne, sabbia e acqua mette in relazione il corpo e la mente.
Il percorso è costituito da una serie di ‘stazioni’, ognuna è realizzata con un pavimento naturale fatto di rami, foglie e materiali naturali che provengono dalla cascina e dai luoghi che la circondano e termina con due vasche d’acqua di sorgente in cui fermarsi anche solo 5 minuti per ammirare il panorama sulla Pianura Padana e soffermarsi sulle diverse sensazioni acquisite attraverso le piante dei piedi.
I profumi dell’orto e i suoni della natura aiutano a ritrovare serenità ed equilibrio interiore.
Obbiettivi:
Gli obbiettivi dell'intervento sono la realizzazione di servizi e attività esperienziali per il turismo. La volontà di legare sempre di più l'ospitalità alla ruralità del luogo, favorendo per tutti un contatto diretto con la natura. Sviluppare una filosofica olistica e meditativo per migliorare la qualità di vita e della vacanza.
Motivazione:
Con il percorso di barefooting presso la Cascina Il Faggio il visitatore entra in contatto diretto con la bellezza del luogo e della natura, vivendo una vera esperienza sensoriale.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.