Inizio: 2024-05-01 Fine: 2023-07-27
Candidato: Comune di Sagliano Micca
Indirizzo: Territorio del comune di Sagliano Micca
Costi: Riservato
Progetto Studio Associato Territorium - Valdilana
Impresa Fratelli D'ambrosio s.r.l. - Sagliano Micca
Regione Piemonte
Descrizione:
L’antica strada Casale-Falletti con la mulattiera chiamata "la Viaccia" in località Passobreve, fino agli anni sessanta rappresentava l’unico collegamento fra le due frazioni attraverso un percorso in ciottolato che era ormai scomparso alla vista.
Grazie ai lavori di ripristino del percorso, l'antica pavimentazione è stata riportata alla luce ed ora questo sentiero fa parte di un percorso escursionistico che, con due grandi anelli denominati “Sagliano in…gamba”, tocca tutte le frazioni di Sagliano Micca collegandosi anche agli altri sentieri della Valle Cervo.
Un progetto che ha permesso il recupero di strade e mulattiere di storica memoria che l’incuria del tempo e l'abbandono avevano reso impraticabili.
Gli escursioni della Valle Cervo possono così riscoprire le bellezze di un mondo rurale che hanno rappresentato la storia di una comunità e che rischiavano di essere dimenticate per sempre.
I lavori sono stati finanziati dal Comune di Sagliano Micca ed eseguiti anche grazie all’ intervento delle squadre di operai forestali della Regione Piemonte.
Obbiettivi:
Il progetto Sagliano in …gamba nasce nel 2021 per dotare Sagliano Micca di un percorso escursionistico ad anello che toccasse tutte le frazioni e che si collegasse anche ai sentieri già esistenti in Valle Cervo. Nel progetto grande importanza è stata data al recupero di strade e mulattiere di storica memoria che l’ incuria del tempo e l'abbandono avevano reso impraticabili. L’ aver ricompreso i due percorsi all’ interno del tracciato Sagliano in…gamba sta consentendo ad un numero crescente di escursionisti di scoprire bellezze di un mondo rurale che ha rappresentato la storia di una comunità e che rischiava di essere dimenticato per sempre. Il Comune si è anche dotato di un' area camper finalizzata ad un servizio turistico al servizio di tutta la Valle Cervo.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.