Inizio: 2022-03-03 Fine: 2022-03-18
Candidato: Comune di Zubiena
Indirizzo: Frazione Belvedere
Costi: Riservato
Progettista dottor Massimo Barbonaglia, Canavera Legnami, volontari frazione Belvedere
Descrizione:
Sei ettari di bosco, dal 1886 proprietà collettiva dei frazionisti di Belvedere. Furono il fulcro della piccola economia locale,; oggi sono sorgente di biodiversità. Il sentiero è stato creato su progetto del Consorzio Forestale Montagne Biellesi in collaborazione con i volontari della frazione Belvedere, l'istituto cromprensivo scolastico di Mongrando e l'Associazione L'AlveareODV a scopo turistico e didattico
Obbiettivi:
Ricordare l'acquisto collettivo effettuato nel febbraio 1886 da 54 capifamiglia di Belvedere per utilizzare i sei ettari poi abbandonati, ricavare un percorso didattico per gli alunni dell'istituto comprensivo di Mongrando di cui fa parte la scuola della Serra che raggruppa i paesi di Zubiena, Magnano, Sala, Torrazzo. Il sentiero è punteggiato da cartellonistica che ripercorre la geologia e l'ambiente del bosco e raccoglie le storie passate della tradizione locale a cominciare dalla riapertura del passaggio verso il mulino Ceck in passato fulcro della povera ma fondamentale economia della zona.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.