Inizio: 2019-06-18 Fine: 2020-05-30
Candidato: Comune di Portula
Indirizzo: frazione Castagnea di Portula (BI)
Costi: Riservato
Progettista: arch. Marta Barberis Negra
Impresa: Scarlatta Umberto s.a.s. - Vigliano Biellese - che subappalta all'impresa Gugliotta srl - Vigliano Biellese -
Descrizione:
Il borgo di Castagnea è caratterizzato da un’antica pavimentazione in acciottolato e lose in pietra che attraversano la piazza del paese e proseguono lungo la strada principale che si snoda fra le abitazioni.
La pavimentazione è stata completamente rimossa e, su adeguato basamento e sottofondo, sono stati posati nuovi ciottoli più grandi e più resistenti dei precedenti alle sollecitazioni. A corredo dell’intervento nella piazza sono state realizzate delle sedute utilizzando antiche lose recuperate durante lavori effettuati negli anni passati:2 innanzi al prospetto principale di quella che fu la prima chiesa del paese,altre lungo il perimetro della piazza. Insieme ad esse è tornata alla sua originaria posizione anche l’antica fontanella in ghisa, grazie all'intervento del "Gruppo Amici di Castagnea" che ne ha curato il restauro e la messa in funzione.
Acquedotto frazionale, Cordar ed Enercom hanno a proprie spese provveduto alla sostituzione delle rispettive tubazioni durante gli scavi.
Obbiettivi:
L’intervento realizzato nel borgo di Castagnea è finalizzato alla rivalutazione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale: L’obiettivo che ci si è posto è stato quello di salvaguardare ed esaltare le bellezze architettoniche e ambientali del territorio in cui viviamo, prendersene cura per migliorare la qualità di vita sia di chi abita ma anche di chi, per caso, passa, ne rimane affascinato e decide poi di tornare e godere a pieno di questa bellezza semplice ma ricca di fascino e di storia. I risultati sono visibili sia di giorno che con il calare della sera, quando si accendono i lampioni che illuminano la piazza, la strada principale e le viuzze laterali: l’effetto è notevole e suggestivo.
Motivazione:
La sistemazione delle strade interne a Castagnea ha mantenuto intatto il fascino della Frazione senza snaturarne le caratteristiche costruttive storiche.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.