premio + bellezza in Valle - Premessa

Un nuovo vigneto ai piedi della Cà Bianca

Sezione Ambiente 2024

Inizio: 2019-01-10 Fine: 2019-06-05
Candidato: Azienda Agricola Donnalia ssa
Indirizzo: Cascina Cà Bianca - Frazione San Secondo - Salussola
Costi: 35000
Esecuzione Impresa Effetre di Filisetti - Progetto Rete Risorsaterra - Esecuzione Tuttovigna

Descrizione:
Villa Cà Bianca è un'antica villa padronale attorniata da vigneti e dislocata sulla collina di San Secondo in Comune di Salussola. In essa convivono l'abitazione della famiglia Sardi Bettinetti ma anche una articolata attività di produzione vitivinicola, iniziata oltre un secolo fa ed ancora oggi perpetuata e migliorata da Silvia, gelosa ed intraprendente custode di questo bene di famiglia. Nel corso degli ultimi 15 anni sono stati ripristinati tutti i vigneti aziendali, preservando quelli antichi ancora validi ma realizzandone anche diversi di nuovi ed uno, della superficie di 7000 mq e composto dal pregiato vitigno Nebbiolo è questo che viene presentato. Adagiato ai piedi della Villa accoglie il visitatore con la sua giovanile vigoria ed il colore verde brillante del fogliame, ottimo auspicio per prossime ottime vendemmie!

Villa Cà Bianca è un'antica villa padronale immersa tra i vigneti della collina di San Secondo di Salussola.

In questo angolo verde convivono l'abitazione della famiglia Sardi Bettinetti ed una ricca attività di produzione vitivinicola, iniziata oltre un secolo fa e tramandata fino a Silvia, gelosa ed intraprendente custode di questo bene di famiglia.

Nel corso degli ultimi 15 anni i vigneti sono stati ripristinati, preservando, ove possibile, quelli antichi e realizzandone di nuovi.

Proprio ai piedi della Villa è stato messo a dimora il pregiato vitigno Nebbiolo che accoglie il visitatore con la sua giovanile vigoria ed il verde brillante del suo fogliame: ottimo auspicio per le prossime vendemmie!

Obbiettivi:
Un nuovo vigneto va ad incastonarsi ai piedi della Cà Bianca: produrre nuovi vini, di pregiato vitigno Nebbiolo ed ampliare una gamma enologica già vasta, questo il compito assegnato a questo nuovo vigneto!!!

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie